Bergamont E-Revox Ultra: hardtail XC 29er con steli rovesciati

Bergamont E-Revox Ultra: hardtail XC 29er con steli rovesciati
Federico Cavallari

Una eMTB hardtail Bergamont E-Revox Ultra

La E-Revox Ultra è senza ombra di dubbio una delle mountain bike a pedalata assistita più eleganti e rappresentative di quest’anno. Tanto da riservarle un posto nel nostro speciale bici elettriche 2018 della scorsa fiera di Eurobike.

Si tratta di una eBike da Cross Country motorizzata Bosch e con display Purion: unità motore e batteria sono completamente integrati nella struttura e nelle forme del telaio in alluminio.

Gli elementi che la contraddistinguono e la rendono unica non sono solo estetici ma anche funzionali. In primis la geometria aggressiva del telaio in alluminio 6061 a doppio spessore risulta essere molto moderna, confermando il trend degli ultimi anni verso telai molto più slooping con angoli di sterzo sempre più aperti.

Come abbiamo detto in apertura sia il Bosch Performance CX che la batteria PowerTube da 500 Wh sono entrambi integrati. Guardando meglio il motore si nota che è inclinato di circa 45 gradi e allineato con la direzione del tubo obliquo. Questo accorgimento oltre che rendere più sportiva l’estetica riduce l’ingombro del motore e le sue probabilità di urtare contro ostacoli in discesa.

Una mountain bike elettrica hardtail da XC Bergamont E-Revox Ultra

La forcella a steli rovesciati RockShox RS1 sulla Bergamont E-Revox Ultra

Altra particolarità della E-Revox Ultra 2018 è la forcella Rock Shox RS1 da 100 mm a steli rovesciati o in inglese “upsidedown”. Uscita sul mercato di recente, aggiornata nel 2018, la RockShox ha intelligentemente proposto l’utilizzo di questa tipologia di forcelle anche per la categoria Cross Country, che a conti fatti trae molti più benefici del tradizionale utilizzo più estremo che abbiamo visto finora su modelli da Downhill o da Freeride.

Le forcelle a steli rovesciati sembrano più indicate per un utilizzo XC perché la mancanza dell’archetto le rende più leggere e la ridotta rigidità torsionale viene compensata da un perno passante maggiorato senza pregiudicare il controllo.

Le masse in movimento sono minori rispetto alla classica forcella dove a muoversi sono i foderi con tutta l’idraulica al suo interno. Inoltre nelle forcelle a steli rovesciati la polvere e il fango tendono a cadere per gravità senza depositarsi sui paraoli, allungando di fatto anche i tempi per la manutenzione.

Il dettagio della forcella a steli rovesciati RockShox RS1 sulla Bergamont E-Revox Ultra

Componenti top di gamma

La trasmissione Shimano XTR a 11 rapporti conferma la fascia alta in cui si trova questa eMTB E-Revox Ultra catalogo 2018. Concludiamo in bellezza la dotazione con impianto frenante Magura MT Trail e ruote DT SWISS XR 1501 Spline con mozzi Boost.

Il peso dichiarato nelle specifiche si attesta sui 19,9 kg.

L’estate sta per iniziare ma il mercato guarda già al 2019, chissà se c’è ancora disponibilità per questo gioiellino da 5.299 euro IVA inclusa.

La tabella delle taglie della ebike Bergamont E-Revox Ultra

La tabella delle taglie della Bergamont E-Revox Ultra: l’ebike è disponibile in versione S, M, L e XL.

Vi invitiamo a consultare il catalogo e listino prezzi della gamma elettrica Bergamont 2018 per conoscere anche le altre proposte a pedalata assistita del marchio tedesco.

Per maggiori informazioni prendete come punto di riferimento il sito ufficiale Bergamont.

Il magazine on line delle bici elettriche: test, turorial e anteprime