Disco freno WAVE® DB007W da 223 millimetri di Galfer Bike

Disco freno WAVE® DB007W da 223 millimetri di Galfer Bike
Federico Cavallari

Disco freno oversize del brand Galfer

Galfer Bike propone il nuovo disco freno WAVE® oversize da 223 millimetri, nome in codice DB007W, per incrementare le performance degli impianti frenanti, in particolare delle mountain bike elettriche e delle mtb downhill con ruote da 29 pollici.

Per chi non conoscesse l’azienda Galfer Bike sappiate che è attualmente una delle aziende leader nella produzione di sistemi frenanti per auto, moto e mountain bike.

La compagnia spagnola Galfer Bike è stata fondata nel 1952 e si è distinta per innovazione e qualità testando i suoi prodotti nelle competizioni con le migliori squadre, lavorando a stretto contatto anche individualmente con i piloti dei rispettivi settori.

disco oversize Galber Wave DB007W

Galfer Wave DB007W sono dischi oversize da 223 mm studiati per situazioni con un impiego straordinario dell’impianto frenante.

Caratteristiche tecniche del disco freno DB007W Galfer Bike

Il nuovo disco WAVE® DB007W di Galfer Bike ha un diametro di 223 mm e uno spessore di 2 mm in soli 229 grammi di peso. Due decimi di millimetri in più rispetto ai dischi tradizionali da 203 mm che attualmente sono spessi 1,8 mm.

I millimetri aggiuntivi nel diametro offrono un incremento della potenza frenante compreso fra il 15 e il 20% e insieme allo spessore maggiorato evitano il surriscaldamento precoce del disco nelle situazioni più estreme.

Per situazioni estreme intendiamo percorsi con pendenze proibitive con eBIke aventi un peso medio superiore alle bici normali, oppure con bici da downhill 29er in cui la ruota da 29 pollici esercita una leva maggiore sul disco stesso.

ebike con disco freno Galber DB007W

Il maggiore peso delle eBike stressa maggiormente i dischi, condizione ideale per montare i nuovi Galfer DB007W.

Un disco che non si surriscalda tende a non deformarsi e soprattutto lascia la temperatura dell’olio del vostro impianto frenante compresa negli intervalli ottimali per ottenere la migliore performance.

Galfer Bike raccomanda l’utilizzo del suo disco oversize DB007W su telai e forcelle per utilizzi estremi, con ruote da 26, 27,5 o da 29 pollici, con supporti di attacco Post Mount e non International Standard. Per montare correttamente le pinze freno sono però necessari gli adattatori specifici di Galfer Bike, il SB001 e il SB002, che saranno disponibili nel catalogo Galfer Bike a partire da maggio 2018.

freno a disco Galfer Bike da 2 mm

Il maggiore spessore consente una maggiore potenza frenante (15-20% circa in più) e minor surriscaldamento del disco e dell’olio.

Testati e pronti per la commercializzazione

Il nuovo disco freno da 223 mm è stato testato intensivamente sia nei laboratori Galfer che sui campi di gara da rider professionisti del calibro di Mick Hannah del team downhill Polygon UR, Joan Vicente Mérida del team Vilabike-Trek e Iraitz Etxebarria del team Scott.

Il DB007W 223 mm di Galfer Bike sarà disponibile a partire da maggio 2018 al prezzo di 39.90 euro IVA esclusa.

Per aggiornamenti e ulteriori informazioni potete fare riferimento al sito internazionale Galfer Bike.

Il magazine on line delle bici elettriche: test, turorial e anteprime