E-Enduro 2018: fango e pioggia non fermano la festa di Alassio
eBikeCult
COMUNICATO UFFICIALE
Si è conclusa con successo la prima prova del circuito e-Enduro 2018.
In questi anni lo stereotipo del tipico utilizzatore di e-Bike ha attraversato diverse fasi evolutive.
Alle origini, l’utente medio era visto con occhi compassionevoli, quasi fosse un malato privo di forze per pedalare in autonomia, poi ha cominciato a far parlare di sé destando curiosità, ma sempre comunque tenuto a debita distanza per paura di un eventuale contagio fino ad arrivare ad essere quasi fastidioso avendo toccato le corde dell’orgoglio del mondo bike.
Domenica l’utilizzatore di e-Bike ha dimostrato di essere un vero e proprio atleta con grossi attributi e capacità di guida. La prima prova del circuito e-Enduro 2018 ad Alassio, che si è disputata sotto una pioggia torrenziale e un clima rigido ne è stata la prova.
La città di Alassio non si è certa fatta trovare impreparata offendo la piazza più importante, a ridosso del mare, come area Expo dell’intera manifestazione per la gioia degli sponsor e dei partecipanti.
Tra gli sponsor del circuito e-Enduro 2018 erano presenti con i propri prodotti Specialized, title sponsor del circuito, Brose con la “recharge station” a disposizione di tutti i partecipanti, Vittoria Tires con i propri pneumatici di altissima gamma e le sospensioni Fox, Mr Wolf che ha presentato il rivoluzionario sistema anti foratura quale “Smartmousse”, Atala con la propri flotta e-Bike da enduro e da passeggio, Braking e Billet Ht con i propri prodotti dedicati agli impianti frenanti, Andreani Group con le sospensioni Ohlins e il servizio assistenza.
Il sabato si sono prescritti alla prima prova dell’e-Enduro 2018 oltre 150 atleti, incoraggiati da uno spiraglio di sole che ha accompagnato le prove di tutte e 4 le speciali, tra questi segnaliamo l’esordio del Team T32 Squadra Corse supportato da e-Bike Store Brescia, che ha saputo portare nel circuito, con la propria imponente struttura, una dimensione tipica da Coppa del mondo e un parco atleti di tutto rispetto con esperienza internazionale quali Archetti Alessio, Rodella Enrico, Petissi Stefano, Nobili Luca.
A proposito del sabato, qui trovate il recap.
Purtroppo nella nottata le condizioni meteo sono peggiorare, ma domenica mattina sotto una pioggia battente si sono presentati al via ben 140 rider (tra cui 8 straordinarie donne) che con le loro e-Bikes hanno saputo sfidare le condizioni meteo e un percorso molto tecnico fangoso, ridotto purtroppo nel cronometraggio a causa della impraticabilità della PS3.
La prima gara dell’e-Enduro 2018 è stata da subito molto combattuta, soprattutto nelle retrovie, in quanto Alessandro Gennesi (ASD Free Ride Tigullio) e Laura Rossin, tre volte campionessa italiana enduro (Soul Cycles Racing Team) non hanno lasciato molte speranze ai rispettivi avversari vincendo tutte e tre le prove speciali in programma.
Nel podio assoluto maschile la seconda posizione veniva conquistata da Simone Martinelli (Team Cico Bike DSB Nonsolofango) e il terzo posto troviamo l’inossidabile Andrea Bruno (Tribe Team), dopo una bella battaglia con Andrea Garbino (New Bike 2008 Racing Team).
Nella classifica assoluta femminile troviamo al secondo posto la francese Sapin Nadine (Endurotribe.com) e al terzo posto Mary Wragg Moncorgé.
Quarta classificata, la mitica Giovanna Bonazzi (Pro M Team) e quinta Elisabetta Borgia (moglie di Marco Aurelio Fontana) che ritornava alle competizioni dopo molti mesi.
A seguire Laura Luisa Mandrioli, Isabel Marotti e Francesca Lucchini.
Grazie ragazze, siete state tutte fantastiche!
Ecco i vincitori di tutte le altre categorie:
– EEM1: Simone Martinelli (Team Cico Bike DSB)
– EEM2: Andrea Bruno (Tribe Team)
– EEM3: Alessandro Gennesi
– EEM4: Francesco Baroni (Team Cico Bike DSB)
– Classifica a squadre: Team Cico Bikes DSB.
Tra i giovani segnaliamo la vittoria alla sua prima gara e-Enduro di Pietro Olmo Garavelli (Team Locca) nella categoria Junior, seguito da Loris Sito (Alpina BikeCafè), Emanuele Biscaldi (GS box Vigevano), Tommaso Desogus (Soul Cycles Racing Team) e Edoardo Maurino (Alpina BikeCafè).
Ringraziamo il Comune di Alassio e tutti i volontari che hanno permesso lo svolgimento in totale sicurezza di questa fantastica gara nonostante le condizioni meteo proibitive, il prossimo appuntamento del circuito e-Enduro 2018 e fissato per il 14 e 15 Aprile a Pietra Ligure.
Per informazioni e-enduro.it
L’articolo E-Enduro 2018: fango e pioggia non fermano la festa di Alassio proviene da EbikeCult.it.