Scott E-Genius 700 Tuned 2018: trail elettrica di prestigio

Scott E-Genius 700 Tuned 2018: trail elettrica di prestigio
Federico Cavallari

biker scende un trail con l'emtb Scott e-Genius 700

Siete alla ricerca di una mountain bike a pedalata assistita da enduro che liberi la vostra passione per la pura montagna senza rinunciare ai tracciati più tecnici?

La nuova Scott E-Genius 700 Tuned 2018 motorizzata Shimano STEPS E8000 potrebbe fare al caso vostro, con i suoi 150 mm di escursione, un assetto bilanciato e una componentistica davvero di alto livello: è uno dei modelli di punta del catalogo 2018 Scott delle bici elettriche.

Tecnologie della Scott E-Genius 700 Tuned 2018

Avete visto il video? Bene, ora sapete di che cosa è capace questa eMTB purosangue, adatta per affrontare disparate tipologie di tracciati grazie anche alla sua capacità nel passare facilmente dal 27,5+ alle ruote da 29 pollici senza cambiare forcella.

Vediamo insieme più da vicino quali tecnologie nasconde e qual è la sua dotazione di serie.

nuova mtb elettrica scott egenius 700

La nuova Scott eGenius 700 Tuned (7.499 euro) e monta indistintamente ruote da 27,5 con pneumatici fino a 2,8″ e 29er.

Compatibilità con ruote da 27,5+ e 29

Compatibile quindi sia con ruote 27,5+ che con ruote 29er. L’unica operazione necessaria per effettuare correttamente il cambio dimensionale delle ruote è il rovesciamento della boccola nel supporto dell’ammortizzatore. Tale operazione permette di mantenere inalterata l’altezza da terra e la geometria bilanciata della E-Genius 700 Tuned 2018.

Telaio e forcella sono in grado di accogliere un’ampia gamma di larghezze per quanto riguarda i pneumatici, compreso il nuovo formato semi plus da 2,6″. Nello specifico la E-Genius monta 2,5″, 2,6″ o dei 2,8″ per le ruote 27,5+ e 2,4″ o 2,6″ per le 29 pollici.

schema della geometria della Scott E-Genius 700

La geometria della E-Genius 700 Tuned rimane bilanciata usando sia ruote da 27,5 sia da 29.

Sistema di controllo sospensioni Scott Twin Lock

Per evitare fastidiosi ondeggiamenti in pedalata e per ottenere maggiore controllo sia in salita che in discesa, Scott ha dotato la E-Genius 700 Tuned con il suo sistema Twin Lock, che prevede la possibilità controllare il comportamento di entrambe le sospensioni da un unico comando posizionato sul manubrio.

Controllo che può passare attraverso tre modalità: la modalità discesa “descend” dove le camere d’aria delle sospensioni sono completamente libere di comprimersi, oppure la modalità intermedia “traction control” per ridurre la corsa utile a circa 110 mm ottenendo più reattività nei tratti meno tecnici e infine la modalità blocco “lockout” dove la capacità ammortizzante di entrambe le sospensioni viene inibita per non disperdere l’energia preziosa della pedalata in salita su strada o sterrato.

sistema Twin Lock per il bloccaggio di forcella e ammortizzatore

Grazie al sistema Twin Lock, con un solo gesto è possibile gestire forcella e ammortizzatore secondo tre impostazioni: piena corsa (descent), blocco completo (lockout) e intermedio (traction control).

Schema di sospensione Virtual 4 Link

La sospensione posteriore della Scott E-Genius 700 Tuned lavora attraverso uno schema Virtual 4 link che le conferisce una curva cinematica sensibile ai piccoli urti fino a metà corsa per poi diventare gradualmente progressiva. Con questo comportamento si riescono a prevenire i fondo corsa mantenendo sempre il controllo.

Grazie ai posizionamenti specifici dei punti di infulcro dello schema Virtual 4 Link è stata migliorata anche l’efficienza in pedalata minimizzando il cosiddetto effetto “bobbing”, l’ondeggiamento sotto l’azione dei pedali, anche nella modalità descend e nei classici rilanci “a tutta”.

ammortizzatore e forcella Fox della embt scott e genius

Trattandosi di una mtb elettrica da trail, le escusioni sono generose: 150mm sia per l’ammortizzatore Fox Nude EVOL Trunnion DPS Kashima sia per la forcella FOX 36 Float Factory Kashima FIT4.

La componentistica della Scott E-Genius 700 Tuned 2018

Il telaio in lega di alluminio della Scott E-Genius 700 Tuned 2018 con schema sospensione Virtual 4 Link e perno passante posteriore Boost da 148×12 mm accoglie il compatto motore centrale Shimano STEPS E8000 con annessa batteria integrata da 500 Wh.

A seguire la sospensione anteriore Boost FOX 36 Float Factory Kashima FIT4 a 3 posizioni con regolazione alle basse velocità e perno passante da 15x110mm. Posteriormente troviamo l’ammortizzatore Fox Nude EVOL Trunnion DPS Kashima con settaggio custom Scott e le tre modalità controllate dal comando Twin Lock.

La trasmissione è naturalmente a 11 rapporti e conta su di un deragliatore elettronico posteriore Shimano XT RD-M8050 Shadow Plus Di2 a gabbia corta. Altrettanto interessante è l’impianto frenante Shimano Zee BR-M460 con entrambi i rotori da 203 mm.

motore Shimano Steps e cambio 11v montato sulla Scott eGenius

Scott E-Genius 700 Tuned è dotata di motore Shimano Steps da 250 Watt e cambio a 11 velocità.

Concludiamo con il set di ruote DT Swiss H1825 Spline CL composto da mozzi Boost e cerchi tubeless ready con canale interno da 30 mm. Pensate che anche il reggisella telescopico idraulico Fox Transfer Dropper Remote ha il trattamento Kashima ed è disponibile da 100 mm di corsa su taglia S, da 125 mm su taglia M e da 150 mm su taglie L e XL.

Il peso finale si attesta sui 22,9 kg comprensivi delle generose coperture plus da 2,8 pollici Maxxis Minion DHF all’anteriore e Minion DHR II al posteriore.

emtb Scott e-Genius in salita su un sentiero di montagna

La eGenius 700 Tuned 2018, grazie a un ridotto sistema bobbing, consente lunghe pedalate anche in salita.

Disponibilità e prezzo della Scott E-Genius 700 Tuned

La Scott E-Genius 700 Tuned è ordinabile nelle taglie S, M, L e XL presso i rivenditori autorizzati o direttamente on-line sul sito Scott Italia.

Il prezzo di listino è stato fissato a 7.499 euro IVA inclusa.

Il magazine on line delle bici elettriche: test, turorial e anteprime