Canyon presenta la nuova e-MTB Spectral:ON

Canyon presenta la nuova e-MTB Spectral:ON
Filippo

Canyon Spectral:ON

Anche Canyon, dopo tre anni di progettazione e test, entra finalmente nel mondo delle e-MTB e lo fa come al solito al meglio, con una bici dalle alte prestazioni, cosa che contraddistingue da sempre l’azienda tedesca.

Canyon Spectral:ON -1

Il nuovo modello si chiama Spectral:ON, una e-bike da Trail/AM composta da un telaio in alluminio con passaggio cavi interno ed escursione da 150mm.

Canyon Spectral:ON -2

La Spectral:ON è equipaggiata con sistema motore Shimano Steps E8000, a differenza di altre aziende che vanno verso l’integrazione della batteria nel tubo obliquo, Canyon rimane con il sistema semi-integrato, per ridurre il peso generale della e-bike, per facilitarne l’estrazione per la ricarica ed per l’eventuale trasporto.

Canyon Spectral:ON -3

Lo schema di sospensione è simile ad un giunto Horst, ma con un giunto posizionato sul fodero alto, per ottenere un sistema “Triple Phase Suspension”, dove abbiamo la prima parte della corsa più sensibile, la parte centrale sostenuta e il fine corsa più progressivo.

Canyon Spectral:ON Triple Phase Suspension

La geometria prevede un angolo di sterzo pensato per una 29″ e foderi bassi corti con lunghezza da 430 mm.

Canyon Spectral ON Geometrie-1

Inoltre la geometria può essere variata grazie ad uno spostamento di una vite, posta sull’aggangio della parte superiore dell’ammortizzatore con il tubo orizzontale, spostando questa vite si può modificare l’angolo di sterzo e il tubo sella di 0,8° e l’altezza del movimento centrale di 11 mm. Le taglie previste vanno dalla XS alla XL.

Canyon Spectral ON Variazione Geometria

Canyon Spectral:ON Geometrie

Shimano ha sviluppato delle pedivelle specifiche per questo modello, Canyon infatti aveva richiesto una misura più corta da 165 mm per ottenere maggior spazio con il terreno, soprattutto se si utilizza la geometria in versione Low.

Una particolarità di questo modello è la differenza di diametro fra le due ruote, all’anteriore troviamo una 29″ con pneumatico da 2.5″ per una migliore precisione di guida, mentre al posteriore una ruota da 27,5+ con pneumatico da 2,8″ per un maggiore comfort e trazione. Da notare che la taglia più piccola XS ha una ruota da 27.5+ anche all’anteriore.

Canyon Spectral:ON -4

Altre caratteristiche: previsto l’attacco per un portaborraccia che è stato fissato al telaio fra batteria e motore, il nuovo sistema collarino per il fissaggio del reggisella telescopico presente anche sulla nuova Spectral standard, guidacatena integrato, protezione del motore, bash guard in plastica per le corone da 34, che serve da protezione per eventuali impatti sul terreno e protezione sul fodero destro.

Sulla Spectral:ON è stata realizzata una sella specifica con un binario lungo e la parte posteriore più rialzata per aiutare il rider nelle spinte in salita.

Canyon Spectral:ON Sella

Canyon vende le proprie bici solo online, spedite direttamente al consumatore finale, per questo specifico modello ha creato uno speciale “e-bike guard” rinforzato che si sfila dall’alto. Per quanto riguarda il montaggio è già quasi tutto a posto, serve solo posizionare la ruota anteriore, girare il manubrio e fissarlo allo sterzo.

Canyon Spectral:ON E-Bike Guard

La Canyon Spectral:ON sarà disponibile in 4 versioni da uomo e 2 da donna che sono: Spectral:ON 9.0Spectral:ON 8.0Spectral:ON 7.0Spectral:ON 6.0 in colorazione Nero oppure Giallo/Nero, Spectral:ON WMN 7.0 e Spectral:ON WMN 6.0 in colore Nero o Rosso/Nero. Di seguito le tabelle con allestimenti e prezzi.

Canyon Spectral ON Nero/Giallo Canyon Spectral ON Nero Canyon Spectral ON Nero/Rosso

Canyon Spectral:ON Allestimenti

Canyon Spectral:ON Allestimenti WMN

Maggiori info: www.canyon.com

il magazine della bici elettrica