e-FunCamp di ebike.bicilive.it all’Alpe Cimbra Bike Events 2018

e-FunCamp di ebike.bicilive.it all’Alpe Cimbra Bike Events 2018
Claudio Riotti

rider all'e-fun camp all'Alpe Cimbra

Che cosa è l’e-FunCamp by ebike.bicilive.it?

Si tratta di un evento dedicato alla mountain bike a pedalata assistita che si terrà su due giorni durante l’Alpe Cimbra Bike Events in Trentino, il 14 e 15 luglio 2018.

La sera del sabato, alle 18, potrete partecipare ad un workshop teorico di due ore in cui si farà una panoramica del funzionamento della eMTB, del motore e della batteria. La domenica ci sarà l’occasione di mettere subito in pratica i consigli del workshop con un tour guidato dedicato ai fondamentali della ebike.

Insieme alla redazione di ebike.bicilive sarà quindi possibile apprendere le informazioni necessarie per sfruttare al meglio questo nuovo mezzo di trasporto, la bici a pedalata assistita, utile per gli spostamenti urbani e fantastica per divertirsi in montagna. Dove? In Alpe Cimbra, a Folgaria, in provincia di Trento.

foto di due biker su ebike in alpe cimbra

L’Alpe Cimbra presenta percorsi di vario tipo con paesaggi alpini di grande bellezza e l’escursione in eMTB proposta è adatta a tutti.

e-FunCamp by ebike.bicilive.it: tutti i dettagli

Il workshop teorico del sabato sera sarà tenuto dai nostri esperti del portale ebike.bicilive.it. Si svolgerà presso il lago di Lavarone, alla spiaggia Lido Marzari. Avrà una durata di due ore e affronterà argomenti tecnici come le principali caratteristiche di una bici elettrica: motore, batteria, sensori, modalità di assistenza, coppia, autonomia, ecc.

Durante il workshop verranno fornite diverse indicazioni su come trarre il massimo vantaggio dall’uso di una ebike e sarà possibile interagire con domande e dubbi da risolvere.

La domenica mattina partirà il tour guidato della lunghezza di 20 km circa, compresa una meritata pausa pranzo in quota. Sarà possibile partecipare con la propria eMTB oppure prenotarla in uno dei noleggi disponibili in Alpe Cimbra.

foto di claudio riotti al lago di lavarone con ebike

Il lago di Lavarone sarà il punto di accoglienza, partenza e arrivo del tour ebike del nostro eFunCamp.

Il tour guidato dell’eFunCamp

Pedaleremo immersi nel meraviglioso contesto dell’Alpe Cimbra insieme al nostro staff e a guide esperte di mountain bike elettriche, che vi daranno consigli per apprendere le tecniche base di guida e anche qualche trucco per affrontare le salite e le discese in sicurezza.

L’itinerario è adatto a chiunque abbia un minimo di confidenza con la mountain bike. Si tratterà di un’escursione semplice di circa 20 km totali, con alcune soste importanti presso i luoghi famosi dell’Alpe Cimbra che recano le tracce evidenti della Grande Guerra.

foto di due luoghi in alpe cimbra dell'efuncamp

A sinistra il vecchio presidio militare di Virti e a destra una delle sculture del Respiro degli Alberi. Foto: Marco Gober.

Si partirà dal lago di Lavarone e pedalando ci addentreremo nella frazione Virti tra Folgaria e Lavarone, per giungere al vecchio Comando militare Austro-Ungarico di Virti: un presidio incuneato fra due alte pareti calcaree, praticamente invisibile anche dall’alto.

Dopo una sosta per curiosare in questo luogo ripartiremo alla volta del sentiero Respiro degli Alberi: un sentiero didattico fra natura e arte lungo cui sono state create diverse opere che si armonizzano perfettamente con l’ambiente. 

foto di ebike e persone in alpe cimbra

Uno dei panorami che si potranno ammirare durante l’escursione ebike del nostro eFunCamp. Foto:Marco Gober.

Programma e prezzi e-FunCamp 2018

Sabato 14 luglio

  • Ore 18:00-20:00: workshop teorico eFunCamp, Lido Marzari – lago di Lavarone

Domenica 15 luglio

  • Ore 9:00: ritrovo e start briefing al Villaggio Alpe Cimbra Events – lago di Lavarone
  • Ore 9:30: partenza eFunCamp Tour
  • Ore 12:30: arrivo allo Chalet Tana Incantata e pausa pranzo
  • Ore 14:00: rientro
  • Ore 15:30: arrivo e conclusione eFunCamp Tour al Villaggio Alpe Cimbra Events – lago di Lavarone

La partecipazione all’evento ha un prezzo di 25 euro e comprende il workshop teorico, l’escursione con guide ebike, una copia del Catalogo delle Bici Elettriche e un “free drink del Biker” per il sabato sera.

Note importanti

– Il pranzo e l’eventuale noleggio della ebike non sono compresi.

– Per il tour guidato è obbligatorio l’uso del caschetto da MTB.

– Consigliate scarpe adatte a pedalare/camminare e abbigliamento da bici, compresi i guanti.

– Molto utile l’uso di uno zaino per trasportare dell’acqua (sacca idrica/borraccia/bottiglietta), telefono, occhiali da sole, crema protettiva e giacca a vento in caso di maltempo.

Per informazioni e prenotazioni scrivete a: eventi@bicilive.it

Il magazine on line delle bici elettriche: test, turorial e anteprime